Per coloro che hanno fede la Medaglia Miracolosa può rappresentare un oggetto in grado di supportare la fede e la preghiera, infatti ndossare questa medaglia rafforza spesso la devozione alla Vergine Maria e incoraggia la preghiera del Santo Rosario in determinati momenti. Molti ritengono che la medaglia offra protezione divina e favorisca la ricezione di grazie e miracoli in particolari situazioni, senza dubbio è rassicurante portarla indosso e ci fa sentire più vicini alla nostra madre celeste.
Esteticamente, la Medaglia Miracolosa d’oro presenta solitamente un’immagine della Vergine Maria, può essere circondata da frasi o parole quali ad esempio “O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi”. Sul retro, si trovano una croce, un cuore e le lettere “M” e “A”, simboli della devozione mariana. Realizzata in oro, la medaglia ha una finitura lucente e preziosa, che la rende un oggetto di grande valore spirituale ed emotivo.
La Medaglia Miracolosa d’oro può offrire sostegno e conforto nei momenti di incertezza, difficoltà o nella ricerca di direzione spirituale. È consigliata a chi desidera avvicinarsi alla Vergine Maria, a chi cerca protezione divina e a coloro che vogliono rafforzare la propria fede, è proprio questo a fare di tale oggetto un regalo che mote volte persone care e vicine possono fare a coloro ai quali vogliono bene o che attraversano una situazione difficile.
Medaglia della Madonna Pellegrina
Un caso simile è quello riferito alla medaglia della Madonna pellegrina i cui racconti dei fedeli riportano che sia la medaglietta a viaggiare per giungere a coloro che ne hanno bisogno in quel particolare momento, infatti spesso non la si acquista ma semplicemente se ne viene in possesso o per dono altrui o la si trova per puro caso: chi la trova può anche scegliere di custodirla e donarla di volta in volta a chi ne ha bisogno, che a sua volta la restituirà nelle mani di chi la custodisce per giungere nuovamente nelle mani di chi ne avrà più bisogno.
L’origine della Medaglia Miracolosa risale alle apparizioni della Vergine Maria a Santa Caterina Labouré nel 1830. Durante queste apparizioni, la Madonna chiese a Santa Caterina di coniare una medaglia con l’immagine e le parole che le erano state mostrate. Da allora, la Medaglia Miracolosa è stata associata a numerosi miracoli e conversioni, e molti santi e figure religiose, tra cui San Massimiliano Kolbe e Santa Teresa di Calcutta, hanno testimoniato il potere e la grazia di questo oggetto di devozione.
sacrarte.it a cura di
Vincenzo Mastrolonardo
P.IVA 14751771008